Per aiutare a mantenere gli occhi sani, tieni a mente questi suggerimenti quando acquisti gli occhiali da sole. Quando acquisti gli occhiali da sole, assicurati che abbiano un’etichetta o un adesivo che dice che forniscono una protezione UV al 100% da tutta la luce UV. Le etichette di alcuni produttori dicono “Assorbimento UV fino a 400 nm”. Questa è la stessa cosa dell’assorbimento UV al 100%.
Occhiali da sole
Suggerimenti per la scelta dei migliori occhiali da sole
Protezione UV per gli occhi. Gli occhiali da sole sono occhiali indispensabili, che aiutano a ridurre al minimo la luminosità in qualsiasi stagione o luogo in cui il sole e i suoi raggi riflettenti influiscono sui tuoi occhi e sulla tua vista. Disponibili in molte forme e stili, gli occhiali da sole sono più che accessori di moda: sono strumenti importanti per proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti (UV), l’energia della radiazione prodotta dal sole. Questi raggi UV, inclusi gli UVA e in particolare gli UVB, danneggiano i tessuti della superficie dell’occhio, la cornea e il cristallino. Nel tempo, quel danno può portare a cataratta, degenerazione maculare e altre condizioni oculari che rubano la vista.
Suggerimenti per la selezione degli occhiali da sole
Gradazione: gli occhiali da sole più scuri non sempre significano che offrono una maggiore protezione dai raggi UV. Quando cerchi occhiali da sole, non lasciarti ingannare dal pensare che più le lenti sono scure, più sono sicure per i tuoi occhi. Solo gli occhiali da sole con protezione UV al 100% offrono la sicurezza di cui hai bisogno.
Le lenti polarizzate: le lenti polarizzate riducono l’abbagliamento, ma non bloccano i raggi UV; le lenti polarizzate sono progettate per ridurre il riverbero che rimbalza su superfici riflettenti come l’acqua o le strade. La polarizzazione stessa non fornisce protezione dai raggi UV. Invece, fornisce una migliore esperienza visiva per alcune attività come la guida, il canottaggio o il golf. Ci sono lenti polarizzate realizzate con una sostanza che blocca i raggi UV. Controlla l’etichetta degli occhiali da sole polarizzati per assicurarti che forniscano la massima protezione dai raggi UV.
Qualità: fai un controllo della qualità delle lenti. Puoi verificare che le lenti degli occhiali da sole senza prescrizione siano fatte correttamente seguendo questi passaggi:
- Guarda qualcosa con un motivo rettangolare, come un pavimento piastrellato.
- Tieni gli occhiali a una distanza comoda dal viso e copri un occhio.
- Muovi lentamente gli occhiali da un lato all’altro, poi su e giù, guardando attraverso le lenti.
- Se le linee rettangolari rimangono dritte, le lenti vanno bene. Se le linee sono ondulate o si muovono (soprattutto al centro dell’obiettivo), provane un altro paio.
Dimensioni: le dimensioni contano. Gli occhiali da sole dovrebbero avere le lenti più grandi possibili per proteggere gli occhi dai danni del sole. Prendi in considerazione l’acquisto di occhiali da sole oversize o avvolgenti per limitare l’ingresso dei raggi UV ai lati degli occhiali.
Il colore: gli occhiali da sole con lenti colorate (come l’ambra o il grigio) non bloccano più il sole. Tuttavia, una lente marrone o rosa può fornire più contrasto. Gli atleti che praticano sport come il golf o il baseball spesso trovano utile questo miglioramento del contrasto. Le finiture a specchio sono strati sottili di rivestimenti metallici su una normale lente per occhiali da sole. Sebbene riducano la quantità di luce visibile che entra nei tuoi occhi, non dare mai per scontato che ti proteggeranno completamente dai raggi UV. E ancora, ricorda che mentre le lenti di colore molto scuro possono sembrare fredde, non bloccano necessariamente più raggi UV.
Resistenza: pensa alla protezione dagli urti quando acquisti gli occhiali da sole. Sebbene quasi nessuna lente sia veramente infrangibile, le lenti in plastica hanno meno probabilità di frantumarsi rispetto alle lenti in vetro se colpite da una roccia o da una palla. La maggior parte delle lenti per occhiali da sole senza prescrizione sono realizzate con un qualche tipo di plastica. Per lo sport, gli occhiali da sole in plastica di policarbonato sono particolarmente resistenti, ma se non rivestiti si graffiano facilmente. Le lenti in policarbonato normalmente sono dotate di un rivestimento antigraffio.
Materiali per lenti per occhiali da sole
Il materiale utilizzato nelle lenti degli occhiali da sole influirà sulla loro chiarezza, peso, durata e costo.
Il vetro offre una chiarezza ottica superiore e una resistenza ai graffi superiore. Tuttavia, è più pesante di altri materiali e costoso. Il vetro “ragnerà” quando viene colpito (ma non si scheggia o si rompe).
Il poliuretano offre una resistenza agli urti superiore e un’eccellente chiarezza ottica. È flessibile e leggero, ma costoso.
Il policarbonato ha un’eccellente resistenza agli urti e un’ottima trasparenza ottica. È conveniente, leggero e di ingombro ridotto, ma meno resistente ai graffi.
L’acrilico è un’alternativa economica al policarbonato, più adatto per occhiali da sole casual o per uso occasionale. È meno resistente e otticamente trasparente del policarbonato o del vetro con una certa distorsione dell’immagine.
Materiali della montatura degli occhiali da sole
La scelta di una montatura è importante quasi quanto le lenti, poiché contribuisce al comfort, alla durata e alla sicurezza dei tuoi occhiali da sole.
Il metallo è facile da adattare al tuo viso e meno invadente per il tuo campo visivo. È più costoso e meno durevole di altri tipi e non è adatto per attività ad alto impatto. Tieni presente che il metallo può diventare troppo caldo per essere indossato se lasciato in un’auto chiusa. Metalli specifici includono acciaio inossidabile, alluminio e titanio.
Il nylon è economico, leggero e più resistente del metallo. Alcuni telai in nylon hanno un’elevata resistenza agli urti per lo sport. Questi telai non sono regolabili, a meno che non abbiano un filo interno regolabile.
Acetato: a volte chiamati “fatti a mano”, queste variazioni di plastica sono popolari sugli occhiali di alto stile. Sono possibili più varietà di colore, ma sono meno flessibili e tolleranti. Non destinato agli sport ad alta attività.
Il polimero a base di ricino è un materiale leggero, durevole e non a base di petrolio derivato dalle piante di ricino.