Skip to main content

Liquidi e soluzioni per le lenti a contatto e accessori

Quali sono i liquidi e soluzioni per le lenti a contatto?

I sistemi e le soluzioni per la cura delle lenti sono prodotti che usi per pulire, disinfettare e conservare le lenti a contatto. La corretta cura delle lenti a contatto è importante per mantenere gli occhi sani e liberi da infezioni. Il team di Ottica Angelo può determinare quale sistema di cura delle lenti a contatto sia il migliore per te. Parla con noi prima di utilizzare un nuovo sistema per la cura delle lenti a contatto.

Soluzione multiuso

La soluzione multiuso è un sistema di cura all-in-one utilizzato per pulire, risciacquare, disinfettare e conservare le lenti a contatto morbide. Questa soluzione è il sistema di cura più comunemente utilizzato tra i portatori di lenti a contatto morbide. Seguire questi passaggi per un uso corretto della soluzione multiuso:

  • Strofina e risciacqua le lenti a contatto e conservale in una soluzione fresca ogni volta che le togli.
  • Non mescolare mai la soluzione fresca con la soluzione vecchia o usata nella custodia, una pratica chiamata “topping off”, poiché riduce l’efficacia della disinfezione.
  • Strofina e risciacqua la custodia delle lenti a contatto con una soluzione fresca, mai acqua, ogni giorno.
  • Svuotare tutta la soluzione in eccesso dalla custodia e asciugarla con un panno fresco e pulito.
  • Conservare la custodia pulita capovolta su un fazzoletto di carta fresco e pulito senza i cappucci dopo ogni utilizzo per evitare la formazione di germi nella custodia.

Sistemi a base di perossido di idrogeno salino

La soluzione salina non disinfetta le lenti a contatto. Utilizzare solo soluzione salina per risciacquare le lenti a contatto dopo la pulizia e la disinfezione con un altro sistema di cura. Ad esempio, alcuni sistemi a base di perossido di idrogeno suggeriscono di risciacquare le lenti a contatto con soluzione fisiologica prima dell’inserimento. Parla con il tuo ottico se hai bisogno o meno di usare la soluzione salina con il tuo sistema di cura.

Le lenti polarizzate: le lenti polarizzate riducono l’abbagliamento, ma non bloccano i raggi UV; le lenti polarizzate sono progettate per ridurre il riverbero che rimbalza su superfici riflettenti come l’acqua o le strade. La polarizzazione stessa non fornisce protezione dai raggi UV. Invece, fornisce una migliore esperienza visiva per alcune attività come la guida, il canottaggio o il golf. Ci sono lenti polarizzate realizzate con una sostanza che blocca i raggi UV. Controlla l’etichetta degli occhiali da sole polarizzati per assicurarti che forniscano la massima protezione dai raggi UV.

Pulizie quotidiane

Il detergente quotidiano è inteso per pulire, non disinfettare, le lenti a contatto. Il detergente scioglie e rimuove depositi e detriti dalle lenti a contatto. Mettere alcune gocce nel palmo della mano e strofinare accuratamente la lente a contatto per tutto il tempo indicato su entrambi i lati. È necessario utilizzare prodotti aggiuntivi, come una soluzione multiuso, per risciacquare il detergente quotidiano, disinfettare e conservare le lenti a contatto.

Eliminatori di proteine enzimatiche

I solventi enzimatici per la rimozione delle proteine puliscono il materiale che gli occhi depositano sulle lenti a contatto nel tempo. A seconda del tipo di lenti a contatto che indossi e della quantità di depositi che si accumulano sulla superficie delle lenti, potremmo consigliarti di utilizzare un prodotto per rimuovere l’accumulo. I solventi enzimatici per la rimozione delle proteine sono disponibili in forma liquida e in compresse e vengono utilizzati quotidianamente o settimanalmente a seconda del prodotto. Chiedici prima di utilizzare questo prodotto.

Sistemi di cura rigidi ai gas permeabili (RGP)

I sistemi di cura per lenti a contatto rigide gas permeabili o rigide sono diversi dai sistemi di cura utilizzati con lenti a contatto morbide. Le lenti a contatto rigide in genere richiedono diverse soluzioni per bagnare, pulire e disinfettare. Se indossi lenti a contatto rigide, parla con il tuo oculista del sistema di cura più adatto a te. Non utilizzare mai prodotti per la cura delle lenti a contatto rigide su lenti a contatto morbide.

Rivolgiti a noi di Ottica Angelo per ulteriori informazioni sui sistemi per la cura delle lenti a contatto. Possiamo aiutarti a determinare quale sistema di cura funzionerà meglio con i tuoi occhi e il tipo di lenti a contatto.