Skip to main content

La miopia

A colpo d'occhio: miopia

Sintomi: Difficoltà a vedere cose lontane, strabismo, affaticamento degli occhi
Diagnosi: Esame della vista
Trattamento: Occhiali, lenti a contatto, chirurgia

Cos'è la miopia?

La miopia è un errore di rifrazione che rende sfocati gli oggetti lontani. Succede quando la forma dell’occhio mette a fuoco la luce davanti alla retina (uno strato di tessuto sensibile alla luce nella parte posteriore dell’occhio), invece che su di essa. Se sei miope, il tuo oculista può prescriverti occhiali o lenti a contatto per aiutarti a vedere chiaramente.

Quali sono i sintomi della miopia?

I sintomi più comuni della miopia sono:

  • Difficoltà a vedere cose lontane
  • Necessità di strizzare gli occhi per vedere chiaramente
  • Affaticamento degli occhi (quando i tuoi occhi si sentono stanchi o doloranti)

Alcune persone miopi hanno mal di testa, ma questo non è così comune. Se hai una leggera miopia, potresti non notare alcun sintomo. Ecco perché è importante sottoporsi a regolari esami della vista, in modo che l’ottico possa assicurarsi che tu veda il più chiaramente possibile.

Le persone che hanno una miopia grave (chiamata anche miopia elevata) possono anche essere maggiormente a rischio di altre condizioni oculari, come il distacco della retina (quando la retina viene allontanata dalla sua posizione normale).

Sono a rischio di miopia?

Chiunque può essere miope, ma sei più a rischio se hai anche membri della famiglia che sono miopi.

La miopia di solito inizia tra i 6 e i 14 anni e peggiora fino ai vent’anni. I bambini che trascorrono più tempo all’aperto hanno meno probabilità di essere miopi, ma gli esperti non sono sicuri del perché.

Quali sono le cause della miopia?

La miopia si verifica quando il bulbo oculare si allunga troppo da davanti a dietro, o quando ci sono problemi con la forma della cornea (strato frontale trasparente dell’occhio) o del cristallino (una parte interna dell’occhio che aiuta la messa a fuoco dell’occhio).

Questi problemi fanno sì che la luce si focalizzi davanti alla retina invece che su di essa, e questo fa sembrare sfocati gli oggetti lontani.

In che modo Ottica Angelo controllerà la miopia?

Siamo in grado di verificare la miopia come parte di un esame completo. L’esame è semplice e indolore.

Qual è il trattamento per la miopia?

I trattamenti più comuni per la miopia sono gli occhiali o le lenti a contatto. Ci preoccuperemo di scegliere le lenti giuste per aiutarti a vedere il più chiaramente possibile.