La risposta a questa domanda pone l’accento sull’ormai consolidato servizio offerto dal team di Ottica Angelo. La professionalità, la cortesia genuina e la proattività sono i tre pilastri di un approccio fortemente orientato alla soluzione, alla persona stessa e alla sua esperienza in tutte le fasi dall’acquisto all’utilizzo e alla sostituzione del prodotto. Non solo consulenza competente ma attenzione a tutti gli ambiti legati al contatto umano.
Benessere visivo
Cosa si intende per benessere visivo
Il benessere visivo viene determinato dalla buona salute degli occhi e la qualità della vista. Per poter mantenere il benessere visivo ad un livello buono andrebbero seguite delle precise indicazioni di livello precauzionale per mantenere saldo questo fondamentale aspetto della vita di ogni individuo.
Come può Ottica Angelo garantirti un alto standard di benessere visivo?
Le fasi del processo che portano all’eccellenza del benessere visivo
- Accoglienza = ascoltare. È più di un credo per noi di Ottica Angelo e risolve la maggior parte delle problematiche delle persone che si rivolgono a noi. La raccolta dei dati e una profonda empatia sono fondamentali per poter individuare correttamente le abitudini visive ed eventuali difetti.
- Controllo: processo base per conoscere la capacità visiva del tuo occhio. Indispensabile per poter avere valori reali su cui basare le scelte operative successive.
- Progettazione: analizzati i dati, l’occhiale va scelto e creato, passando alla valutazione sia del lato tecnico/funzionale (centratura delle lenti oftalmiche) che del lato estetico. In Ottica Angelo questo processo è empatico per scelta, e si tenta di condividere ed argomentare le scelte basati sui dati delle rilevazioni.
- Prenotazione: in questa fase, che ha inizio una volta completata la progettazione dell’occhiale, vengono prenotate le lenti oftalmiche da Zeiss in base alle caratteristiche stabilite.
- Assemblaggio: in questa fase, assembliamo la montatura e le lenti oftalmiche arrivate. A questo punto viene fatto un’ulteriore controllo, ovvero si verifica che i dati relativi alla centratura delle lenti comunicati da Zeiss corrispondano completamente ai dati raccolti internamente.
- Consegna finale: a questa fase si arriva solamente se tutte le fasi precedenti sono andate a buon fine. È il momento in cui viene regolato l’occhiale per adattarsi perfettamente al tuo viso, così come ti verranno date indicazioni utili per l’uso. Il team di Ottica Angelo si rende anche disponibile per ricontattarti dopo qualche settimana per ricevere un feedback.
I nostri stili di vita
Contribuire in prima persona al mantenimento del proprio benessere visivo
I raggi UVA e UVB, nei momenti di esposizione al sole, andrebbero attenuati indossando occhiali da sole. È buona norma munirsi di occhiali da sole di qualità, senza farsi fuorviare dalle grandi firme del mercato dell’ottica, lasciateci proporti la vera qualità al giusto prezzo. Le insidie non si nascondono però esclusivamente dietro una prolungata esposizione ai raggi solari: fumo, cattiva alimentazione e stress lavorativo possono portare ad un affaticamento dell’occhio eccessivo, ad un vero e proprio stress visivo. Cattive abitudini legate al nostro stile di vita quotidiano ci portano a trascorrere tanto tempo davanti a dispositivi digitali esponendoci a problematiche visive costanti. Eccoti qualche accorgimento di base per poter alleggerire il carico di lavoro dei vostri occhi:
- Mantenere una distanza di circa 60 cm dal monitor del computer, tenendo la posizione dello sguardo leggermente verso il basso
- Utilizzare, per i vari dispositivi, dei filtri che ne riducano la luminosità
- Effettuare delle pause seguendo la regola del 20-20-20: ogni 20 minuti, fissare un oggetto a 20 piedi (6 metri), per almeno 20 secondi
- Per chi indossa lenti a contatto per periodi prolungati è consigliabile alternarle con gli occhiali da vista
Controlli periodici
Il nostro obiettivo è di raggiungere una sorta di benessere controllato. Per questo motivo cerchiamo di creare un rapporto di fiducia e di apertura completa. Per poter scegliere la lente a contatto giusta, l’occhiale e la lente corretta dobbiamo necessariamente conoscere le abitudini di vita di che le indosserà. Consigliamo sempre di pianificare delle visite periodiche di controllo anche per valutare l’eventualità di prescrizione di occhiali da riposo.
Il benessere visivo nei bambini
I primi anni della vita di un individuo sono fondamentali per la formazione dell’apparato oculare. A circa quindici giorni dalla nascita un neonato riesce a vedere soltanto molto limitatamente e a breve distanza, non distingue ancora i colori, ma percepisce la differenza tra luce e buio. Solo dopo il primo mese inizia a soffermare lo sguardo sugli oggetti e a seguirli nel movimento e a sei mesi circa controlla bene i muscoli oculari iniziando a essere attratto anche dagli oggetti di piccole dimensioni. Tra uno e due anni riesce a mettere a fuoco gli oggetti a qualsiasi distanza e tra i quattro e i sei anni le sue strutture oculari funzionano alla perfezione. È anche compito dell’ottico monitorare la perfetta evoluzione di questi processi formativi onde evitare la comparsa di problematiche successivamente all’entrata del percorso scolastico. E anche qui raccomandiamo ai genitori di concedere un uso limitato dei supporti digitali quali tablet e smartphone.
Il benessere visivo e l'alimentazione
Ci sono cibi che aiutano a mantenere o migliorano addirittura il benessere visivo? Si, nella fattispecie l’assunzione regolare di frutta e verdura è consigliabile come anche l’assunzione di Provitamina A, solitamente contenuta della frutta di colore rosso o arancione come le carote, albicocche, mirtilli e kiwi. Il pesce, le uova e le noci apportano Omega3, elemento importante per il benessere visivo. Una menzione particolare va fatta per il cioccolato fondente che aiuta ad avere una buona circolazione sanguigna degli occhi grazie ai suoi antiossidanti aiutando il corretto funzionamento della cornea e del cristallino; la soia apporta Vitamina E che rafforza i muscoli oculari.